I fought the law


Flavio ci andò a quel concerto perchè alla fine è sempre un adolescente che ha visto troppe volte amici miei.


E troppe poche una ragazza lesbica. O una Norvegese. E se poi la lesbica e la norvegese sono la stessa persona il richiamo è troppo forte. Si preannunciano aneddoti da raccontare agli amici per mesi e ghignate davanti a una birra per eoni.


Che nei centri sociali di solito ci entrava troppo sbronzo per rendersi conto del pericolo o troppo giovane perchè il pericolo fosse concreto. E ogni volta il pensiero che la direzione che prende la vita a quindici anni è legata a un refolo di vento o a un vento impetuoso che soffia forte come la Rivoluzione. E se la rivoluzione diventa un alito sbiadito che si è scolorato come i manifesti attaccati su tutti i muri della città, il rimpianto diventa rimorso. E all'imbocco dei trenta i bilanci tocca cominciarli a fare.


Che alla fine grosse differenze non ci fossero lo sapeva proprio dai quindici. Perchè le mode anche quelle che si vogliono figlie della strada sono le stesse ovunque e per giocare a fare il sovversivo serve una polo da settanta euro. La stessa. Come la stessa è la birra che scorre copiosa e i discorsi da reietti dell'umanità che si sentono cavalieri in armi di una guerra finita da qualche decennio. Tutti veterani di battaglie solo sognate.


Uguale è pure la musica e il pogo sotto il palco, meno testosterone ma identiche dinamiche in-out che si giocano nel vituperato mondo nazipop. Forse qua più eterogenee e meno disperate, più divertenti e frequentate, ma anche più tossiche e meno alcolizzate.


Era un cinodromo ma l'ultimo quadrupede a rincorrere una lepre era stato il piccolo aiutante di babbo natale che agguantò il traguardo solo sullo schermo dove venivano proiettati i Simpson, vera icona generazionale.


Ora i pitbull passeggiano in compagnia dei loro padroni dalla testa a cresta e la maglietta dei Ramones. Se lo avessero saputo i fast four che il successo che non gli aveva mai arriso in carriera sarebbe piovuto loro addosso solo dopo lo sciolgimento e oltre 2000 concerti da vivo, chissà se avrebbero apprezzato l'ironia della sorte.


E infatti Flavio preferiva da sempre i Clash. Tutta un'altra musica. Era il 29 agosto. Auguri, anche se ci sei arrivata senza di me.

Commenti

Post popolari in questo blog

tropa de elite

requiem for radiorock?

...e mo so cazzi