il pinocchio maltese

Nella foto Curzio Maltese, testimone oculare delle violenze accadute ieri a Piazza Navona.
Si è inventato tutto perchè in mala fede? perchè ha visto quello che voleva vedere? per riflesso condizionato? perchè ha sempre desiderato scrivere per lotta continua ma negli anni 70 non se lo filava nessuno? perchè glielo hanno ordinato?
Non lo so.
Però visto che internet dà la possibilità di avere sempre notizie di prima mano, quando non addirittura come in questo caso decine di video girati e postati in tempo reale, perchè la propaganda riesce lo stesso ad egemonizzare l'informazione? la menzogna ad avere la meglio sulla realtà?
la scioccante testimonianza del giornalista di rango:
Un video girato da un balcone a Piazza Navona:
un altro commentato dal blocco studentesco:
Commenti
Quarant'anni fà ci fu un vero scontro! L'ateneo fu trasformato per un giorno nella Somme tra assalti di pugilatori di destra, alla cui testa vi era Almirante, e controcariche dei collettivi operai giunti dal vicino San Lorenzo! (http://www.ladestra.info/?p=18310)
Quelli dell'altro giorno sono scaramucce tra ragazzi, dietro non c'è movimento ne da una parte ne dall'altra. Certo bravi quelli del blocco(16 16enni infervorati) ma tutto quello che si è montato sopra è ovviamene eccessivo!
sai ho sempre odiato coloro che mistificano la realtà per imporre al mondo una improbabile visione in cui da una parte sono tutti buoni e dall'altra tutti cattivi.
i "sinistri" sono bravi in questo e vengono aiutati dalle bande di estrema destra che si distinguono per la loro violenza, anche dentro gli stadi.
ma se si ha un minimo di obiettività, se non si è faziosi al punto di diventare "tifosi" di un partito/coalizione politica, si deve riconoscere che PURTROPPO la violenza è trasversale e non riguarda solo i nazi e i neofascisti. Per lo meno questi ultimi riconoscono di esser violenti, nelle loro parole, nelle loro idee, nel loro modo di porsi.
Gli altri predicano la pace....